Pordenone – Il Gottardo Giochi Caneva sfiora la top five al 23° Giro del Friuli Venezia Giulia Juniores con Andrea Cobalchini. Il vicentino, sesto nella generale a 1’07’’ dal vincitore, è stato tradito da una scivolata nella terza frazione, decisiva ai fini della classifica. La squadra di patron Massimo Raimondi può dunque essere soddisfatta dei risultati del weekend, ai quali si aggiungono i due noni posti di Nicola Padovan nell’ultima frazione del Giro del Friuli e Klevis Skilja al campionato regionale veneto tra gli Esordienti, oltre all’ottava piazza centrata da Simone Gregori tra gli Allievi.
RIPARTENZA – La quattro giorni del Giro del Friuli Venezia Giulia Juniores si è decisa nella terza frazione, la più impegnativa. Andrea Cobalchini, dopo aver scollinato l’ultimo GPM ad una dozzina di secondi dal terzetto al comando, nella discesa verso il traguardo è finito a terra in una curva, ripartendo solo con il gruppo inseguitore e perdendo quello che poteva essere un piazzamento tra i migliori cinque nella classifica generale. Brillano invece nell’ultima tappa Nicola Padovan, nono in volata, e Riccardo Da Rios, ad un passo da un piazzamento. Questo weekend per i ragazzi guidati da Ivan Ravaioli e Patrich Pavan ci sarà un doppio appuntamento: sabato 7 giugno con la cronoscalata Lugo – Cerro Veronese (Memorial Maurizio Bombieri) e domenica 8 al 12° Memorial Pietro Zipponi di Brione (BS).
ASCESA – Come ci si poteva immaginare, sono state le temibili rampe che portano a Fielis (UD) a decidere la Julium Classic tra gli Allievi, andata in scena lo scorso lunedì a Zuglio (UD). Sull’ascesa finale Simone Gregori, al primo anno di categoria, è riuscito a portarsi a casa l’ottavo posto, il suo terzo piazzamento stagionale. I ragazzi allenati da Fabio Flaviani e Cristian Luisotto saranno impegnati domenica 8 giugno al 14° Trofeo Pizzeria da Gigi a Nave di Fontanafredda (PN), dopo la 3^ prova del Master delle Piste al Velodromo “Bottecchia” di Pordenone, mercoledì 4 giugno.
VERSO CASA – La formazione Esordienti torna invece a casa dal Trofeo Terme di Caldiero (VR), prova valida come campionato regionale veneto, con la top ten di Klevis Skilja. In una prova che ha visto arrivare al traguardo solo una trentina dei 115 atleti al via, il quattordicenne venziano è riuscito a centrare il nono posto in volata. I ragazzi guidati da Luca Salvador e Giuseppe De Luca questa domenica attaccheranno il dorsale nella gara di casa, al Gp Gianni e Tino “Semper Nobiscum” a Stevenà di Caneva (PN).