Cerro Veronese (VR) – Si apre nel migliore dei modi il weekend del Gottardo Giochi Caneva, grazie alla vittoria di Andrea Cobalchini nella cronoscalata da Lugo (VR) a Cerro Veronese (GP Val di Pan). Il diciottenne vicentino ha completato i 7,2 km di scalata (pendenza media del 6,25%) in 17’39”, staccando di una manciata di secondi i più diretti avversari e cogliendo così il suo primo successo stagionale e il secondo su strada per gli Juniores del team di patron MassimoRaimondi.
IL COMMENTO – «L’ho cercata tantissimo – ha commentato a caldo Cobalchini -. Non vincevo dalle categorie giovanili, non posso dunque che essere contentissimo. Mi sentivo bene. Ho avuto un leggero calo nel finale ma stringendo i denti sono riuscito a portarla a casa, per cui sono soddisfatto della prestazione. Gli incitamenti di Ivan (Ravaioli, ds della squadra Juniores, ndr) mi hanno dato una carica in più. Sentivo l’emozione anche nella sua voce. La dedico alla mia famiglia, al mio preparatore e a tutta la squadra».
PROSSIMI APPUNTAMENTI – I ragazzi guidati da Ivan Ravaioli e Patrich Pavan saranno impegnati anche domani, domenica 8 giugno, al 12° Memorial Pietro Zipponi di Brione (BS). Continua nel frattempo l’avventura di Simone Portello e Luca Battistutta, convocati con la rappresentativa regionale del Friuli Venezia Giulia, alla Coppa delle Nazioni Juniores: per loro domani l’ultima tappa, da Fonte (TV) a San Liberale di Pieve del Grappa (TV).