Idrija (SLO) – Un weekend internazionale per il Gottardo Giochi Caneva, che torna in patria dalla tre giorni in terra slovena al Gp Idrija con un gran bagaglio di esperienza per Allievi ed Esordienti, accompagnati anche da un giovane della categoria G6. Simone Gregori (Allievo) è riuscito oltretutto a guadagnarsi la convocazione con la rappresentativa regionale.
BUONE PROSPETTIVE – La sfortuna è stata ancora una volta artefice delle sorti della squadra Allievi. Dopo un ottimo avvio di corsa, con l’ottavo posto centrato da Simone Gregori nella frazione inaugurale e confermato nella cronometro del giorno dopo, l’ultima delle tre tappe non ha sorriso ai ragazzi diretti da Fabio Flaviani e Cristian Luisotto. Nel selettivo tracciato disegnato nel centro della cittadina di Idrija proprio Gregori, vittima di una caduta, è stato costretto a ritirarsi per un problema al cambio. È arrivato invece ad un nulla dal piazzamento Enrico Mazzocato, undicesimo. Buoni segnali in vista del futuro, con lo stesso Simone Gregori convocato con la rappresentativa del Friuli-Venezia Giulia per il 3° Memorial Cioffi Salvatore a Casenuove di Empoli (FI) la prossima domenica.
ESPERIENZA – Anche la formazione Esordienti, seguendo a ruota i compagni più grandi, si è impegnata nella prima corsa a tappe della stagione in Slovenia. Una bella esperienza di crescita per i ragazzi guidati da Luca Salvador e Giuseppe De Luca, con una buona prestazione soprattutto nell’ultima tappa, la più lunga. Sull’impegnativo tracciato di Idrija Klevis Skilja ha infatti sfiorato la top 10, raccogliendo il 12° posto. Esordienti ed Allievi saranno ancora impegnati insieme mercoledì 14 maggio alla 2^ Prova del Master delle Piste al Velodromo Bottecchia di Pordenone e domenica 18 maggio su strada a Vidor (TV).
CRESCITA – Continua a gonfie vele l’attività delle Api Giallonere, con il gruppo in continua crescita. Lo scorso weekend i Giovanissimi si sono messi in mostra alla Aspettando il Giro di Fiume Veneto (PN), alternando nell’occasione la gara su strada ad una prova Ability di gimkana. Ha invece seguito la trasferta slovena di Esordienti e Allievi anche il G6 Davide Pigat, che ha potuto confrontarsi con un buon lotto di atleti raccogliendo ottimi risultati. Questa settimana il gruppo seguito da Isidoro Salvador e Rudy Armellin inizierà anche l’attività su pista, con il progetto “Bicimparo” promosso dai tecnici della Federazione.