COBALCHINI ANCORA SUL PODIO. IL VICENTINO È TERZO A MONTECAMPIONE

Montecampione (BS) – Ferragosto impegnativo per il Gottardo Giochi Caneva, impegnato con gli Juniores al 45° Trofeo Gs Piancamuno e con gli Esordienti al 5° International Alpe Adria Tour, corsa a tappe austriaca di altissimo livello. Le due formazioni del team di patron Massimo Raimondi tornano a casa con il terzo posto di Andrea Cobalchini, sulle storiche rampe di Montecampione (BS), e con un gran bagaglio di esperienza per i compagni più giovani impegnati oltre il confine. 

DIMOSTRAZIONE – Su una storica scalata, come è quella che da Pian Camuno (BS) porta a Montecampione (BS), resa celebre dal duello Pantani-Tonkov al Giro 1998, centra il sesto podio stagionale Andrea Cobalchini, terzo al 45° Trofeo Gs Piancamuno. Per il vicentino è l’ennesima dimostrazione delle sue qualità una volta che la strada inizia a salire, confermandosi fra i migliori scalatori d’Italia, concludendo la sua prova a 13” dalla coppia che si è giocata la vittoria. Il diciottenne originario di Thiene (VI) ha dovuto anche fare i conti con la sfortuna, visto un salto di catena che lo ha costretto a inseguire per i primi chilometri dell’ascesa finale. I ragazzi guidati dai ds Ivan Ravaioli e Patrich Pavan fanno ora rotta verso il 2° GP Caffè Borbone, sabato 23 agosto a Faenza (RA), mentre lo stesso Cobalchini sarà impegnato anche domenica 24 agosto alla Collegno – Sestriere (TO). 


CRESCITA – È stato invece un weekend ad altissimo livello per la formazione Esordienti, impegnata per tre giorni in Austria al 5° International Alpe Adria Tour. Due cronometro, il venerdì e il sabato mattina, una mountain race, sabato pomeriggio, e la tappa finale su strada: questo il menù che attendeva i ragazzi guidati dai tecnici Luca Salvador, con il supporto di Jacopo Cia. «È stata sicuramente un’esperienza ultrapositiva che ha fatto crescere i ragazzi sia dal punto di vista sportivo che da quello umano – afferma lo stesso Salvador -. Ci siamo potuti confrontare con una startlist davvero di primo livello, battendoci con i migliori d’Europa». Per la formazione Esordienti ci sarà ora una settimana di riposo, in attesa del finale di stagione.

Articoli correlati