ANDREA COBALCHINI FA SUA LA COLLEGNO – SESTRIERE!

Sestriere (TO) – Dopo una lunga serie di piazzamenti, per Andrea Cobalchini è arrivata la seconda vittoria stagionale, nonché la prima in una corsa in linea. Il vicentino in forze al Gottardo Giochi Caneva ha infatti centrato il bersaglio grosso alla Collegno – Sestriere, prestigiosa classica torinese per scalatori. Per il team di patron Massimo Raimondi si tratta del terzo successo su strada della stagione, tutti arrivati grazie alla formazione Juniores diretta da Ivan Ravaioli e Patrich Pavan

COBA-SHOW – Tre secondi posti, sul Monte Grappa, Monte Corno e Pian della Mussa, e un terzo posto a Montecampione: nell’ultimo mese e mezzo Andrea Cobalchini aveva più volte dato prova delle sue doti da scalatore puro nelle più importanti gare del panorama nazionale. Doti che gli hanno permesso di conquistare la Collegno – Sestriere (TO) la scorsa domenica, su un palcoscenico che non ha bisogno di presentazioni. Una vittoria maturata grazie ad un’impeccabile conduzione di corsa: mentre le squadre avversarie hanno provato in tutti i modi a isolarlo, il vicentino ha giocato d’astuzia seguendo solo le ruote più pericolose. Una volta imboccata l’ultima ascesa di giornata, ha iniziato il suo show personale, staccando tutti i diretti avversari e involandosi verso il suo primo sigillo della stagione in una prova in linea.

IL COMMENTO – «Sono contentissimo», racconta Cobalchini. «Voglio dedicarla alla mia famiglia e a Jacopo Venzo (ci ha lasciati a luglio 2023, ndr), un mio grande amico. Devo ringraziare di cuore la squadra e il mio preparatore per tutto il lavoro che fanno per me. Il percorso era abbastanza insidioso. Ai piedi dell’ultima salita vedevo che il ritmo imposto non era altissimo, così ho deciso di mettermi in testa e dettare il passo. In poco tempo non avevo nessuno a ruota e sono andato a riprendere uno ad uno i membri della fuga, rimanendo solo fino al traguardo». «Se è stato bello per me non immagino per Andrea». A parlare è il ds Ivan Ravaioli: «La condizione è ottima, sta andando forte e lo sta dimostrando». 

PROSSIMI APPUNTAMENTI – Gli Juniores,diretti da Ravaioli e Patrich Pavan, faranno ora rotta verso la 64ª Vittorio Veneto – Cansiglio (TV), questo sabato. Gli impegni settimanali per il Gottardo Giochi Caneva inizieranno però già da quest’oggi, con la 6ª prova del Master delle Piste a Pordenone, dove il giorno seguente andrà in scena la 44ª Notturna Città di Pordenone, mentre giovedì una maglia giallonera sarà presente tra gli Esordienti al XC Bibione by Night, gara in mountain bike.

Articoli correlati