Monte Corno (VI) – È un’altra piazza d’onore quella che ha raccolto la scorsa domenica Andrea Cobalchini. Il vicentino del Gottardo Giochi Caneva ha conquistato il secondo posto alla 47^ Sandrigo – Monte Corno (VI), grazie ad un grande lavoro dei compagni di squadra. Il team di patron Massimo Raimondi si è distinto non solo tra gli Juniores, ma anche con gli Allievi: quinta squadra nella speciale classifica alla 2^ Le Fiumane.
IN MOSTRA – Gli Juniores guidati da Patrich Pavan e Ivan Ravaioli hanno da subito controllato la corsa alla Sandrigo – Monte Corno, con Riccardo Da Rios protagonista insieme ad altri sette atleti della fuga di giornata, vincendo la classifica dei traguardi volanti. Una volta ripreso nei primi chilometri della lunga ascesa finale, Da Rios si è subito messo a disposizione dei compagni tenendo alto il ritmo. Una volta terminato il lavoro del trevigiano, è stato Andrea Cobalchini a sferrare l’attacco decisivo. A resistergli è solo Giacomo Rosato (F.lli Giorgi), capace poi di anticiparlo nella volata finale. Gli Juniores fanno ora rotta verso la 57^ Ciriè – Pian della Mussa (TO), sabato, e il 54° Gran Premio Sportivi di Loria (TV), domenica.
SFORTUNA – Per la formazione Allievi è stato un lungo weekend di corsa, con le quattro tappe della 2^ Le Fiumane di Fiume Veneto (PN). Dopo i primi due giorni di gara, la terza frazione (Bannia – Clauzetto) si presentava come decisiva ai fini della classifica. Qui, Simone Gregori ed altri due compagni sono terminati a terra, coinvolti in una grande caduta di gruppo. Rialzatosi senza conseguenze fisiche, Gregori è stato costretto a ripartire in sella ad una bici non sua, riuscendo comunque a mettere in cassaforte il terzo posto nella speciale classifica dei giovani. Nell’ultima tappa, caratterizzata dagli sterrati intorno all’abitato di Bannia (PN), è stato Nicolò Marzinotto a tentare l’allungo decisivo, attaccando nell’ultimo tratto in ghiaia insieme ad altri due corridori. Ripreso a 700 metri dall’arrivo, Marzinotto ha centrato l’ottavo posto nella volata finale. La squadra guidata da Fabio Flaviani si è così piazzata quinta nella classifica destinata ai team. Per gli Allievi ci sarà ora da affrontare una settimana ricca di appuntamenti: a partire da quest’oggi, martedì, inizieranno le Sei Sere Regionali al Velodromo Bottecchia di Pordenone, in compagnia degli Esordienti, mentre mercoledì le due formazioni saranno presenti alla Bassano in pista, a Bassano del Grappa (VI). Domenica ci sarà invece il Junior Troi Trek a Polcenigo (PN).
ANTICIPO – Poche ore prima dell’ultima tappa, anche gli Esordienti si sono dati battaglia a Bannia (PN) per Le Fiumane. Nell’unica gara in programma, con classifiche separate tra atleti del primo e secondo anno, Klevis Skilja (2° anno) e Sebastiano Carlet (1° anno) sono riusciti a conquistare rispettivamente il sesto e il decimo posto. I ragazzi diretti da Luca Salvador e Giuseppe De Luca, con il supporto di Jacopo Cia, oltre alle prove in pista saranno impegnati questa settimana alla Notturna di Francenigo (TV), venerdì, e al 10° GP F.lli Massolin di Colfosco (TV), domenica.