CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI: BRONZO PER ROMANO

8 luglio 2013news

Darfo_podio_640Il Podio del Campionato Italiano Allievi FotoCredit: Paolo Ratti

07 luglio 2013 – Pochi secondi sono mancati a un grintoso Ciccio Romano per acciuffare la maglia tricolore in palio oggi a Darfo Boario Terme (BS). A vincere il lombardo Manuel Multari che, con un’azione da finisseur, ha saputo anticipare la volata del gruppo dei migliori sullo strappo posto all’ultimo chilometro.

Il nostro Romano ha tentato in extremis di riagguantare il fuggitivo fino da arrivargli a 10 metri. Tanto è bastato a Multari per scollinare in prima posizione e gettarsi a tomba aperta in discesa mantenendo l’esiguo vantaggio fino all’arrivo.

Amareggiato ma sereno il commento di Romano:  «Ho fatto lo strappo a tutta e per un pelo non mi sono accodato, in discesa ho capito che la maglia oramai era andata e allora ho pensato alla volata, agli italiani il podio è sempre un risultato di prestigio, anche se oggi mi sta stretto…».

Commenta Michele Biz«Ciccio ha fatto del suo meglio. Il percorso non era così selettivo e Francesco, sorvegliato da tutti i pretendenti, nelle battute conclusive si è trovato costretto a fronteggiare gli attacchi di corazzate come quella veneta e lombarda. Arrivare sul podio era il minimo risultato che ci eravamo prefissati e visto come si è svolta la gara possiamo ritenerci soddisfatti. Torniamo a casa con l’ennesimo risultato di prestigio e la consapevolezza che dei pronosticati della vigilia il nostro ragazzo ha ottenuto il risultato migliore». 

Numerosi attacchi hanno caratterizzato le fasi centrali della gara e sovente in testa si è visto anche l’altro giallonero impegnato oggi, Moris Polese in forza alla rappresentativa del Friuli V.G.

Nella gara degli esordienti del primo anno disputata stamattina un caduta ai meno 250 metri ha pregiudicato lo sprint di Aurelio Massaro. Arrivato comunque al traguardo col gruppo dei migliori.

Commenti chiusi